In salvo Francesco, l'alpinista ferito: "È stato un miracolo"
Quattro alpinisti lo hanno raggiunto a quota 6.200 metri e portato più giù, in una zona in cui poteva operare senza rischi l'elicottero di soccorsoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È stato portato in salvo Francesco Cassardo, l'alpinista torinese rimasto ferito ieri scivolando per 500 metri mentre scendeva dal Gasherbrum VII, in Pakistan.
I soccorritori sono riusciti a portarlo ad una quota più bassa, nel Campo Uno, con quello che è stato definito uno "sforzo incredibile".
Questa mattina, quando a Islamabad erano le 5.30, è partito l'elicottero messo a disposizione dalle autorità pakistano. Ha preso Francesco e lo ha portato in salvo, ora l'alpinista è in ospedale. "Sta meglio di quanto temuto", fa sapere la Farnesina. Cassardo ha qualche frattura, ma le sue condizioni non sono gravi.
Lo ha annunciato il compagno di cordata Cala Cimenti: "Francesco è sull'elicottero verso Skardu, io scendo a piedi".
Quattro alpinisti - due polacchi, un canadese e un russo - sono saliti dove era rimasto ferito e intrappolato Cassardo, lo hanno recuperato dai 6.200 metri e portato fino al Campo Uno, a un'altitudine a cui poteva essere raggiunto dagli elicotteri di soccorso.
"Don, Janusz e Jaroslaw hanno fatto un miracolo", ha detto il russo Denis Urubko, che il miracolo lo ha fatto insieme a loro.
(Unioneonline/L)