In Francia ospedali del nord vicini al collasso: i malati pronti ad essere spostati in Germania
Già durante la prima ondata molti pazienti erano stati trasferiti all'esteroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tornano sopra quota 50mila i nuovi contagi Covid-19 in Francia, che si attestano nelle ultime 24 ore a 52.518. Alto anche il numero dei decessi, 416 nelle ultime 24 ore, con il governo che progetta di correre ai ripari.
Programmata "per i prossimi giorni" una evacuazione di malati di Covid-19 dalla regione Hauts-de-France, nel nord (comprende Pas-de-Calais e Piccardia) con destinazione la Germania oltre che altre regioni francesi: lo ha annunciato il presidente della Federazione ospedaliera di Francia, Frédéric Valletoux.
Insieme al Rodano, la regione di Lione, l'Alta Francia è fra le zone più sotto pressione per la seconda ondata della pandemia. Durante la prima ondata, furono numerosi in Francia i trasferimenti di pazienti verso le regioni meno colpite, ma anche verso Germania, Svizzera e Lussemburgo, con treni attrezzati o aerei militari.
(Unioneonline/v.l.)