Botta e risposta al veleno tra Joe Biden e Donald Trump, che il prossimo autunno - a meno di clamorose sorprese in casa democratica - si sfideranno per la conquista della presidenza degli Stati Uniti.

A passare per primo all'attacco è stato proprio il candidato in pectore dem, ex vice di Barack Obama, che ha diffuso uno spot televisivo che mostra le immagini dell'attuale inquilino della Casa Bianca intento a giocare a golf, lo scorso 23 maggio. "Mentre negli Usa il coronavirus fa 100mila morti lui gioca", la didascalia messa in calce al filmato. Riferimento polemico al computo delle vittime per Covid-19 negli Stati Uniti, cui in questi giorni ha reso anche omaggio il New York Times, con una prima pagina che ha fatto il giro del mondo.

Pronta la risposta di Trump: "Biden sta facendo circolare uno spot in cui dice che ho giocato a golf, pensando che debba stare alla Casa Bianca tutto il tempo, ha detto il numero uno di Washington.

"Quello che non ha detto - prosegue - è che è la prima volta che ho giocato a golf in quasi tre mesi”. E ancora: "Anche Barack Obama giocava sempre a golf, viaggiava a bordo del 746 per giocare a golf alle Hawaii”.

Trump ha poi rincarato la dose, con un altro tweet: "Nessuno negli ultimi 50 anni è stato più debole con la Cina di Joe Biden. Le ha dato tutto quell o che voleva, incluso un accordo commerciale truffa", ha incalzato il presidente, che da tempo ha messo nel mirino, oltre a Biden, anche il governo di Pechino, ritenuto colpevole della genesi e della diffusione della pandemia in tutto il mondo.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata