Il premier giapponese Shinzo Abe si dimette.

I motivi sono legati a un peggioramento delle sue condizioni di salute: il primo ministro, dal 24 agosto il più longevo di sempre con 2.798 giorni senza interruzioni, è affetto da una rettocolite ulcerosa che lo aveva già costretto alle dimissioni nel 2005-2006.

Da tempo si è nuovamente aggravato, tanto da dover ricorrere alle cure in ospedale.

"Il mio attuale stato di salute, a seguito dei recenti controlli, non mi consente di concentrarmi sulle questioni più importanti che riguardano il governo, ed è il motivo per cui intendo farmi da parte", ha detto il premier nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta dalle reti nipponiche.

Intanto scatta già il totonomi per il sostituto: in testa il 63enne Shigeru Ishiba, già ministro della Difesa e precedente sfidante di Abe alla guida del partito liberal-democratico. Tra i favoriti anche l'attuale ministro della Difesa Taro Kono, che ha ricoperto anche il ruolo di ministro degli Esteri nel precedente consiglio dei ministri di Abe.

Nella lista anche l'attuale capo della commissione di vigilanza del partito conservatore, Fumio Kishida, il 71enne capo di Gabinetto Yoshihide Suga - uno dei più fedeli alleati di Abe - e il ministro delle Finanze Taro Aso, che ha già servito come capo del governo per un breve periodo alla fine del 2008.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata