Il Papa ha dedicato oggi la messa di Santa Marta ai farmacisti, impegnati nella lotta al coronavirus.

"In questi giorni mi hanno rimproverato di aver dimenticato di ringraziare un gruppo di gente che lavora. Ho ringraziato i medici, gli infermieri, volontari" ma in prima linea ci sono anche i farmacisti, ha detto il Pontefice.

"Anche loro lavorano tanto per aiutare gli ammalati ad uscire dalla malattia. Preghiamo anche per loro", ha concluso il Santo Padre.

In Italia sono otto i farmacisti morti a causa del coronavirus. L'ultimo decesso è avvenuto sabato, quando "si è spenta la collega Reanna Casalini, colpita da COVID-19. Reanna, fino all'ultimo, ha operato a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, nella distribuzione dei farmaci veterinari", ha fatto sapere il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli.

"Di lei, come degli altri sette colleghi che ci hanno lasciati finora - afferma ancora Mandelli in una nota - dobbiamo dunque lodare l'abnegazione. E il nostro pensiero va anche alla gravissima situazione in cui si trovano a operare i farmacisti e tutti i professionisti della salute nelle province di Bergamo e Brescia, le cui comunità stanno pagando un prezzo altissimo alla pandemia

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata