Guasto informatico in Gran Bretagna: disagi in tutta Europa. Salta anche il Monaco-Cagliari di Patta e Kaddari
Decolli ritardati negli scali inglesi a causa di un problema di «grave entità» ai sistemi di controllo. Annullato il volo Ryanair degli atleti sardi di ritorno dai Mondiali di BudapestPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un guasto ha colpito i sistemi di controllo del traffico aereo del Regno Unito, mandando in tilt arrivi e partenze, con ripercussioni in tutta Europa.
La situazione è stata confermata dall'autorità britannica per il traffico aereo (Nats), secondo cui in seguito a problemi tecnici sono state applicate restrizioni ai voli per garantire la sicurezza.
Secondo la Bbc molte compagnie aeree hanno avvertito i passeggeri sui ritardi che si stanno accumulando.
L'autorità europea per il traffico aereo Eurocontrol ha avvertito di ritardi "molto elevati" a causa di un "guasto del sistema di elaborazione dei dati di volo" nel Regno Unito.
Si tratta di un problema di tipo informatico di grave entità e di portata nazionale sebbene, come sottolinea l'autorità britannica Nats, non abbia portato al momento alla decisione di chiudere lo spazio aereo. I media stanno raccogliendo le testimonianze di passeggeri a bordo di aerei fermi sulla pista in alcuni scali europei che non ricevono l'autorizzazione per decollare alla volta del Regno Unito.
Disagi e ritardi anche per i voli diretti in Sardegna. Annullata, tra le altre, il volo Ryanair da Monaco per Cagliari degli atleti sardi Lorenzo Patta e Dalia Kaddari di ritorno dai Mondiali di Budapest
(Unioneonline/l.f.)