Come ogni anno anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha rivolto gli auguri di Natale ai leader dei principali Paesi nel mondo.

E fra tutti i messaggi inviati spicca quello rivolto all'omologo americano, Donald Trump, in cui Putin ha sottolineato come "le relazioni Russia-Usa sono il fattore più importante dietro la garanzia della stabilità strategica e della sicurezza internazionale". "La Russia - ha concluso Putin - è aperta al dialogo con gli Usa sulla più ampia agenda possibile".

Fra gli altri leader mondiali cui Putin ha fatto gli auguri, papa Francesco, il presidente cinese Xi Jinping, il presidente uscente brasiliano Michel Temer e quello eletto Jair Bolsonaro, il capo di Stato francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier Giuseppe Conte e il presidente Sergio Mattarella.

Negli auguri alla Merkel, Putin ha "sottolineato che la collaborazione russo-tedesca è di enorme importanza non solo per gli abitanti dei due Paesi, ma anche per tutto il resto dell'Europa".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata