Germania, ultimo test elettorale per Schulz e Merkel prima della sfida di settembre
Ultimo test elettorale in Germania in vista delle elezioni generali del prossimo 24 settembre.
Oggi si vota nel Land del Nord Reno-Westfalia: dopo due voti regionali che hanno premiato nettamente la Cdu di Angela Merkel (l'ultimo la scorsa settimana), si vota in una tradizionale roccaforte della Spd, il partito socialdemocratico guidato da Martin Schulz.
Parliamo della regione di città come Dusseldorf, Bonn e Duisburg, del Land più popoloso della Germania con i suoi 17 milioni e mezzo di abitanti.
Si sfidano Hannelore Kraft, governatore uscente, e il candidato Cdu Armin Laschet. La vittoria, che sembrava scontata, della Kraft è messa in dubbio dagli ultimi sondaggi, che attribuiscono alla Cdu il 31%, un punto in più rispetto all'Spd.
In queste elezioni Schulz ha tutto da perdere. Il suo effetto positivo sui sondaggi sembra essersi esaurito, e ne sono testimonianza le sconfitte in Saarland e Schleswig-Holstein. Soccombere anche nella roccaforte socialdemocratica sarebbe davvero un durissimo colpo per l'ex presidente dell'Europarlamento, già molto deluso per la sconfitta di domenica scorsa.
A finire sotto osservazione saranno anche i risultati del partito liberale Fdp e, soprattutto, quelli del partito di ultradestra Afd.
Il Nord Reno-Westafalia è il Land tedesco che ha accolto più rifugiati. È tormentato dall'alta disoccupazione e dagli elevati indici di povertà.