Germania, prolungato il lockdown "duro" per un altro mese
Le restrizioni prorogate fino al 7 marzoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Almeno un altro mese di lockdown in Germania. I numeri dei contagi e dei decessi sono in calo rispetto al periodo drammatico di qualche settimana fa, ma l'allerta varianti e il freddo invernale spingono la cancelliera Angela Merkel a prorogare le misure restrittive.
Le misure in vigore "restano valide", si legge nella bozza che oggi sarà sul tavolo al vertice fra Stato e Laender sull'emergenza.
La data per la fine del lockdown duro non è ancora indicata: "i Laender dovranno adeguare le misure e prolungarle fino al xxx marzo", si legge.
Secondo la Bild le restrizioni saranno prorogate sino al 7 marzo. "Lockdown senza fine", titolava ieri in apertura sul suo sito Internet la testata tedesca.
Capitolo decisivo del documento allo studio è dedicato alla scuola, argomento cruciale dell'incontro odierno: "I bambini e i giovani sono particolarmente colpiti dalle limitazioni", si legge. "Per garantire l'istruzione e il futuro l'apertura delle scuole sarà la priorità".
Le scuole saranno riaperte per prime dunque, ma in modo "graduale".
Maschere mediche, areazione degli ambienti e misure igieniche saranno ancora necessari. Anche i test veloci possono permettere lezioni sicure e la minimizzazione del rischio delle infezioni", si legge nel documento.
(Unioneonline/L)