Francia, il braccio destro di Macron indagato per conflitto d'interessi
La procura nazionale finanziaria francese ha annunciato di aver aperto un'inchiesta su Alexis Kohler, braccio destro del presidente Emmanuel Macron.
Il segretario generale dell'Eliseo, 45 anni, è stato denunciato dall'associazione anticorruzione di consumatori Anticor per appropriazione indebita, corruzione passiva e abuso di potere.
Alla base della denuncia ci sarebbe il rapporto di parentela che lega Kohler e l'armatore italo-svizzero MSC, cliente di primo piano dei cantieri navali francesi di Saint-Nazaire (STX), che ha svolto un ruolo essenziale nelle trattative tra la società e lo Stato francese.
L'Eliseo ha definito "totalmente infondati" i sospetti sul segretario generale: "Alexis Kohler manderà alla procura tutti i documenti che provano il suo rispetto della legge durante la sua vita professionale", è stato reso noto dalla presidenza.
Nella denuncia, l'associazione sottolinea come Kohler abbia accettato il ruolo di rappresentante dello Stato nel Cda di STX France dal 2010 al 2012 mentre "non poteva ignorare che esisteva un conflitto d'interessi", dal momento che MSC era stata fondata e diretta dai cugini della madre.
LEGISLATIVE, IL TRIONFO DI MACRON:
(Unioneonline/F)