L'esplosione nel sito per il trattamento di scorie "non ha causato fughe radioattive", ha detto all'agenzia France Presse un portavoce del ministero dell'Energia. L'esplosione è avvenuta in una fornace per il riciclo di scorie scarsamente radioattive

VITTIMA - Un morto e quattro feriti: questo il bilancio dell'incidente secondo quanto riferito dall'ASN, l'autorità francese per la sicurezza nucleare. I pompieri hanno eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale, a causa del rischio di fughe. La centrale nucleare francese di Marcoule si trova a 242 km in linea d'aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.

ESPLOSIONE - L'esplosione non riguarda una centrale nucleare; è infatti avvenuta in un forno e impianti di questo tipo non si trovano nelle centrali. Possono invece essere utilizzati o negli impianti addetti alla preparazione del combustibile nucleare, oppure in quelli del trattamento del combustibile utilizzato.

LA CENTRALE - Il forno esploso oggi sul sito nucleare di Marcoule , non distante da Avignone e Nimes, si trova nel centro per il trattamento delle scorie di una filiale di EDF. La centrale di Marcoule prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. T stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il Nx1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.La centrale fa parte del pi ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.
© Riproduzione riservata