Colpo di scena in Francia, oggi alle prese con il secondo turno delle legislative. A sorprendere tutti, ribaltando i risultati della prima chiamata alle urne, la conquista da parte della sinistra del primo gradino del podio. 

Secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare di sinistra è in testa alle elezioni e si attesta fra 172 e 192 seggi. Segue Macron, con 150-170 seggi. Terzo il Rassemblement National di Marine Le Pen, fermo a 132-152. Numeri riportati anche da un secondo un sondaggio IFOP per TF1, che accerta la sinistra in top, seguita da Ensemble e la destra. Se i dati fossero confermati ribalterebbero completamente i risultati del primo turno.

Intanto si festeggia il trionfo nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, dove Jean-Luc Mélenchon ha preso immediatamente la parola dopo l'annuncio dei risultati proclamando che «il Nuovo Fronte Popolare deve governare» e che »i francesi hanno respinto la soluzione peggiore», salvando la Repubblica.

Macron, alla luce dei risultati, ha poi invitato alla prudenza nel valutare gli exit poll: «Il voto non risponde alla domanda su chi governerà», avrebbe sottolineato, come filtrato dal suo entourage. Intanto il presidente, a differenza di quanto ci si aspettava, non parlerà questa sera. Lo hanno riferito fonti dell'Eliseo. Il rinvio per attendere la “strutturazione" della nuova Assemblea per «prendere le decisioni necessarie».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata