È arrivato all'Eliseo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha incontrato il suo omologo francese Emmanuel Macron nella prima visita ufficiale in Francia dopo il colpo di Stato del 2016.

All'ordine del giorno, tra i vari temi, anche il rapporto fra la Turchia e l'Unione europea e il processo di adesione bloccato, sul quale molti Stati hanno mostrato poco entusiasmo.

"La Turchia è rimasta in attesa per 54 anni sulla soglia dell'Europa - ha detto Erdogan durante la conferenza stampa congiunta - Questa situazione stanca la nazione turca e ci costringerà a prendere una decisione definitiva".

Per tutta risposta Macron ha definito "impossibili" i progressi sul processo di adesione e proposto un "partenariato con l'Ue" per preservare "l'ancoraggio della Turchia e del popolo turco in Europa".

"Bisogna vedere se si può ripensare questa relazione non nel quadro del processo di integrazione ma forse di una cooperazione, di un partenariato con una finalità, cioè di fare in modo che il futuro della Turchia si costruisca guardando l'Europa e con l'Europa".

LA PROTESTA - Intanto a Parigi trenta attivisti di Reporter senza frontiere (Rfs) hanno organizzato un sit-in davanti all'ambasciata turca "armati" di cartelli con i volti dei giornalisti ancora rinchiusi nelle prigioni turche.

Altre decine di manifestanti, soprattutto di etnia curda, hanno tentato successivamente di raggiungere l'Eliseo, anche loro per protestare contro l'abuso dei diritti umani in Turchia, ma sono stati respinti.

(Unioneonline/s.s.-D)

LE IMMAGINI:

LA CONFERENZA STAMPA:

© Riproduzione riservata