Il bilancio provvisorio dopo il forte terremoto registrato in Albania parla di almeno 18 morti, mentre centinaia di feriti sono stati curati dai sanitari. Ma l'emergenza è ancora in corso perché i soccorritori stanno scavando tra le macerie degli edifici crollati, decine sono i dispersi.

Esercito e protezione civile sono al lavoro e a Durazzo hanno recuperato vivi due bambini, mentre a Kirbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone nel tentativo di mettersi in salvo.

La prima forte scossa si è verificata nella notte con magnitudo 6.5, poi seguita da una cinquantina di repliche di intensità compresa tra 4.2 e 5.4. L'ipocentro, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato a 10 km di profondità con epicentro tra Shijak e Durazzo.

E proprio nella zona balneare di Durazzo l'hotel quattro stelle Vila Palma è crollato uccidendo due donne, un anziano e suo nipote adolescente.

In diverse città manca la luce e la popolazione è scesa per strada in preda al panico.

Il terremoto è stato avvertito anche nell'Italia del sud: Puglia, Basilicata, Abruzzo e Campania, ma non risultano danni a persone o cose.

GLI AIUTI - Dall'Italia sono in partenza uomini e mezzi per rispondere alla richiesta di soccorso inviata dall'Albania, come autorizzato dal premier Giuseppe Conte, un team composto da squadre Usar di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco della Toscana e squadre operative da Puglia e Campania, integrate da personale medico dell'Areu della regione Lombardia, da ingegneri e tecnici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno, da personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana, raggiungerà nelle prossime ore la zona colpita dal Sisma.

IN BOSNIA - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata questa mattina alle 10.19 anche in Bosnia-Erzegovina. A renderlo noto è l'Istituto geofisico americano (Usgs), che ha precisato che l'epicentro del sisma è stato rilevato a 6 km a sudest di Blagaj - nel sudovest del Paese - e l'ipocentro a 10 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime.

(Unioneonline/s.s.)

- LA TESTIMONIANZA

- LE IMMAGINI:

Un edificio crollato a Thumane (Ansa - Dibra)
I soccorritori
Una donna piange per la tragedia
Un palazzo sbriciolato
Si scava tra le macerie
© Riproduzione riservata