Covid, a Parigi scatta il piano di emergenza: mobilitate tutte le risorse negli ospedali
Il numero di malati da coronavirus in rianimazione ha superato la soglia di allerta del 40%Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È scattato di nuovo questa mattina nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, il "Plan Blanc", il piano di emergenza che consente di mobilitare tutte le risorse degli ospedali in presenza di una crisi.
Lo ha annunciato - vista l'emergenza da Covid-19 - il direttore della Sanità regionale Aurélien Rousseau, spiegando che l'epidemia "comincia di nuovo a farsi sentire in rianimazione e negli ospedali".
Il piano consente di "mobilitare tutte le risorse degli ospedali e anticipare i prossimi giorni", ha detto. Il "Piano Bianco" era stato decretato lo scorso 6 marzo per la prima ondata del Coronavirus ed esteso a tutto il Paese il 13 dello stesso mese. Misure del "Plan Blanc" riattivate, dal 22 settembre, anche negli ospedali della regione di Lione. Il livello 1 del Piano d'emergenza consente di prepararsi meglio ad accogliere i malati, di aumentare il numero dei letti in rianimazione e di rinviare alcune operazioni non urgenti. Consente anche di convocare personale di rinforzo e soprattutto di aumentare i letti in rianimazione, preoccupazione principale in queste ore in cui - nella regione di Parigi - il numero di malati Covid in rianimazione ha superato la soglia di allerta del 40%.
(Unioneonline/v.l.)