«Corruzione»: indagini sulla moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez
Faro del tribunale di Madrid su Begona Gomez dopo un esposto di un sindacato di destra su un presunto abuso di informazioni privilegiatePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La sezione istruttoria n. 4 del Tribunale di Madrid ha aperto un'indagine preliminare nei confronti di Begona Gomez, moglie del premier Pedro Sanchez, per indagare i presunti rapporti con alcune imprese private destinatarie di appalti e fondi pubblici.
L’inchiesta è stata aperta sulla base di un esposto presentato dal sindacato dell'estrema destra Manos Limpias e punta ad accertare se si configurino o meno i reati di abuso di informazione privilegiata e corruzione.
L'esposto, in particolare, fa riferimento a presunte riunioni avute nel 2020 dalla Gomez con il consigliere delegato di Air Europe, la compagnia aerea che ricevette 475 milioni per il salvataggio da parte dello Stato spagnolo, e al fatto che il premier Pedro Sanchez partecipò alla seduta del Consiglio dei ministri che approvò il decreto di finanziamento.
Sui fatti in oggetto si è già pronunciato l'Ufficio statale per i Conflitti di interesse, attivato dal Partito Popolare all'opposizione, che ha archiviato la denuncia in quanto «priva di base giuridica» e concliso che il premier Sanchez non doveva astenersi dalla deliberazione.
(Unioneonline/l.f.)