Colpo al Louvre di Parigi: rubati i gioielli di Napoleone
In azione quattro ladri che poi sono fuggiti in scooter. Ritrovati due preziosi su nove, tra cui la corona dell’imperatrice EugeniaRocambolesco colpo al Museo del Louvre di Parigi.
Quattro ladri – riferiscono i media francesi – sono entrati in azione riuscendo a rubare nove pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone e dell'Imperatrice, tra cui una collana, una spilla e una tiara. Due uomini della banda erano vestiti da operai e indossavano gilet gialli, mentre gli altri due erano a bordo di uno scooter, a bordo del quale sono poi fuggiti. Secondo quanto ricostruito finora, la rapina sarebbe stata messa in atto in soli 4 minuti.
I gioielli erano in mostra nelle vetrine dedicate a Napoleone e ai Sovrani francesi nella Galleria d'Apollon. Due dei preziosi sarebbero stati ritrovati all'esterno del museo, tra questi la corona dell'imperatrice Eugenia, che è stata danneggiata.
In seguito all’accaduto il museo – il più visitato al mondo – ha annunciato la chiusura per tutta la giornata di domenica.
«Questa mattina si è verificata una rapina all'apertura - ha scritto sui social la ministra della Cultura francese Rachida Dati - Non si sono registrati feriti. Le indagini sono in corso».
Il ministro dell’Interno Laurent Nunez ha definito il bottino della banda «gioielli dal valore inestimabile».
(Unioneonline)