Rocambolesco colpo al Museo del Louvre di Parigi.

Quattro ladri – riferiscono i media francesi – sono entrati in azione riuscendo a rubare nove pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone e dell'Imperatrice, tra cui una collana, una spilla e una tiara. Due uomini della banda erano vestiti da operai e indossavano gilet gialli, mentre gli altri due erano a bordo di uno scooter, a bordo del quale sono poi fuggiti. Secondo quanto ricostruito finora, la rapina sarebbe stata messa in atto in soli 4 minuti. 

I gioielli erano in mostra nelle vetrine dedicate a Napoleone e ai Sovrani francesi nella Galleria d'Apollon. Due dei preziosi sarebbero stati ritrovati all'esterno del museo, tra questi la corona dell'imperatrice Eugenia, che è stata danneggiata.

In seguito all’accaduto il museo – il più visitato al mondo – ha annunciato la chiusura per tutta la giornata di domenica. 

«Questa mattina si è verificata una rapina all'apertura - ha scritto sui social la ministra della Cultura francese Rachida Dati - Non si sono registrati feriti. Le indagini sono in corso».

Il ministro dell’Interno Laurent Nunez ha definito il bottino della banda «gioielli dal valore inestimabile».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata