Un blackout elettrico su larga scala sta interessando le capitali dell'Uzbekistan, del Kirghizistan e il centro economico del Kazakistan, Almaty. Lo riferiscono i corrispondenti dell'Afp sul posto.

Un portavoce del ministero dell'Energia del Kirghizistan ha detto che l'elettricità è venuta a mancare "a causa di un incidente nella rete energetica regionale".

Il blackout si è esteso anche alle province di tutte e tre i Paesi.

Il ministero dell'Energia dell'Uzbekistan ha affermato sul suo canale ufficiale Telegram che l'interruzione di corrente è stata innescata da un incidente nella rete elettrica del Kazakistan, ma senza fornire ulteriori dettagli.

"A seguito di un grave incidente sulla rete della Repubblica del Kazakistan, si è verificata un'interruzione di corrente nelle città di Almaty, Shymkent, Taras, Turkestan (regioni) e nelle aree adiacenti", si legge nella nota.

"La rete elettrica uzbeka, che è collegata alla rete elettrica unificata, è stata danneggiata a seguito di un incidente che ha portato a improvvisi cambiamenti di tensione e frequenza su 530 linee dal Kazakistan", ha aggiunto.

Secondo i media, l'aeroporto internazionale di Manas a Bishkek (nel Kirghizistan) ha dovuto ricorrere a una fonte di alimentazione di emergenza. "L'aeroporto è operativo, ma non a pieno regime", si legge in un comunicato citato dai media locali. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata