Gli Stati Uniti continuano a contare morti e contagi da coronavirus, ma Donald Trump, in vista delle elezioni presidenziali in cui punta ad ottenere il secondo mandato, vuole partire con i comizi.

Dai dati della Johns Hopkins University emerge che negli Usa sono morte 3.856 persone nelle ultime 24 ore, per un totale di 36.773 morti. I casi di coronavirus sono oltre 700mila, 700.282 per la precisione.

Numeri che rendono gli Stati Uniti primo Paese al mondo sia per contagi che per decessi.

Trump rivede al ribasso le stime sui morti previsti. Si parlava di una cifra tra i 100 e i 240mila, ma secondo le previsioni del Presidente saranno circa 60-65mila.

E oltre a spingere per la ripartenza, contro le opinioni di diversi governatori, Trump vuole ripartire con i comizi in vista delle presidenziali di novembre. "Spero che potremo riprendere subito, perché i comizi sono una parte importante della politica. I miei erano seguiti da decine di migliaia di persone e hanno contribuito al mio successo".

Come mantenere le distanze sociali? Poco importa: "Penso che saranno più grandi che mai, quando bisogna mantenere le distanze i comizi perdono il loro sapore".

E a rafforzare l'idea di una fase 2 arrivano anche le dichiarazioni del grande "nemico", il virologo Anthony Fauci: "Abbiamo abbastanza test, sufficienti per pensare a una riapertura graduale delle attività nei vari Stati colpiti dal virus".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata