Il giornalista olandese Peter R. de Vries, specializzato in questioni relative alla criminalità organizzata, è stato gravemente ferito ad Amsterdam in un agguato con tre colpi di pistola alla testa.

"Peter R. de Vries è stato colpito in Lange Leidsedwarsstraat", ha spiegato ieri sera la polizia olandese in una nota. “È stato portato in ospedale con gravi ferite", è stato ancora specificato, aggiungendo che è stata aperta un'indagine.

Il 64enne giornalista e conduttore televisivo è un personaggio noto nei Paesi Bassi e appare regolarmente nelle vesti di portavoce delle vittime di episodi di criminalità o in qualche stretta cerchia di testimoni chiave. 

"Sta combattendo per la sua vita", ha detto il sindaco della città Femke Halsema.

La polizia olandese ha anche reso noto di aver arrestato tre persone, tra cui ci potrebbe essere l'esecutore materiale dell'agguato.

Numerose le dichiarazioni di uomini politici ed esponenti della società civile per condannare quanto accaduto a quello che nel Paese è considerato uno dei maggiori esperti di criminalità organizzata. Il primo ministro Mark Rutte ha definito l'episodio "scioccante i e inconcepibile".

Grande sconcerto è stato espresso anche dalla famiglia reale mentre Youtube ha deciso di rimuovere dei video sull'agguato per i loro contenuti troppo raccapriccianti. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata