Uno degli eroi dell'11 settembre, tra i primi vigili del fuoco ad arrivare alle Torri Gemelle di New York colpite dagli attentati terroristici del 2001, è morto dopo essere stato colpito dal Covid-19.

Joseph Ferrugia, 61 anni, è il primo pompiere in attività del dipartimento di New York a morire a causa della pandemia. Da trent'anni nel Fdny, recentemente Ferrugia era diventato istruttore dei giovani allievi.

"Questa orribile malattia ha strappato troppe vite, e ora ha ucciso un uomo che coraggiosamente ha servito i newyorkesi per tre decenni. È andato incontro al pericolo per tutta la sua carriera alla ricerca di chi era intrappolato tra le fiamme, facendo il possibile per salvarli", ha commentato in una dichiarazione il commissario del Fdny, Daniel Nigro.

Anche il sindaco Bill de Blasio lo ha ricordato su Twitter: "Chiamiamo i vigili del fuoco i più coraggiosi perché combattono per la nostra città fino alla fine. Così è stato per Joseph Ferrugia", ha detto del pompiere di Long Island, che lascia tre figli e tre fratelli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata