Si spinge sull'acceleratore per l'approvazione del vaccino Pfizer Biontech contro il Covid.

L'Agenzia europea per i medicinali, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate, punterebbe ad un via libera già prima di Natale, il 23 dicembre. Secondo i tempi già annunciati dall'Ema, l'ok dovrebbe comunque arrivare non oltre il 29 dicembre.

Della data del 23 dicembre ne parla anche la Bild, citando fonti europee e del governo tedesco, e spiegando che le vaccinazioni potrebbero iniziare in Germania subito dopo Natale, addirittura il 26.

Che l'ok arrivi qualche giorno prima rispetto al previsto, se lo è augurato anche il ministro della Salute Roberto Speranza: "Il mio auspicio - ha detto - è che l'Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell'Unione Europea".

"Il previsto passaggio alla Commissione europea per l'approvazione definitiva al vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire con tutta probabilità entro 48 ore dal via libera dell'Ema, e dunque già il 26 o 27 dicembre se l'Ema si pronuncerà prima di Natale", ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema. A quel punto, "il vaccino sarebbe utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi Ue". Se la macchina distributiva e la logistica sono pronte, e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, "la campagna vaccinale in Italia potrebbe dunque partire - afferma - già il 28-29 dicembre".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata