A nulla è valso l’attacco di Tittia che ha lottato fino all’ultimo per conquistare il suo secondo Palio a Siena in un anno: Giuseppe Zedde, detto Gingillo, trionfa al Palio dell’Assunta su Anda e Bola, castrone baio di 9 anni, portando il Valdimontone alla vittoria dopo 13 anni.

Per Zedde, nato e cresciuto a Siena ma figlio di Antonio, originario di Noragugume, la quarta vittoria al palio.

Una vittoria di forza dopo 35 minuti di mossa convulsa con le contrade rivali Leocorno e Civetta, Aquila e Pantera a darsi battaglia tra i canapi. 

Il Drappellone realizzato da Francesco De Grandi andrà quindi a fare compagnia agli altri 44 nel museo della contrada di via dei Sordi. Da registrare una sola caduta, quella del fantino del Bruco.

Ad assistere da una finestra in piazza del Campo al trionfo di Gingillo Anda e Bola è stata anche la cantante Madonna che si è regalata lo spettacolo del Palio per il suo 67esimo compleanno. La popstar era giunta nel pomeriggio ed era stata vista scendere da un van in piazza Indipendenza per poi dirigersi a Palazzo d'Elci. Per lei i festeggiamenti del compleanno sono proseguiti in compagnia di una trentina di amici in un hotel del centro storico.

Ospiti del Comune di Siena anche gli attori italiani Maurizio Lastrico, Matteo Martari e Pietro Sermonti.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata