Hanno simulato un tentato omicidio da parte di uno sconosciuto per nascondere un maneggio incauto di armi.

È avvenuto a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, dove i carabinieri della cittadina, al termine di una indagine condotta insieme ai colleghi della Compagnia di Fasano, hanno deferito in stato di libertà tre persone per simulazione di reato, false dichiarazioni o attestazioni in atti davanti all'autorità giudiziaria e favoreggiamento personale.

Quanto ricostruito degli investigatori ha infine smentito le dinamiche del fatto così come raccontate sia dalla vittima, un commerciante ostunese, sia dalle persone che in quel momento si trovavano con lui: F.R., commerciante di San Vito dei Normanni e un appartenente alla Marina militare.

La sera del 10 gennaio il ferito è stato accompagnato da F.R. al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Ostuni, poiché raggiunto da un colpo di arma da fuoco all'inguine.

In quell'occasione ha dichiarato ai medici di essere stato colpito da un uomo sconosciuto a bordo di un'auto in transito, mentre passeggiava in via San Domenico a San Vito dei Normanni.

La vittima è stata poi trasportata all'Ospedale di Brindisi, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico mentre i medici hanno contattato le forze dell'ordine.

I carabinieri hanno scoperto che insieme ai due vi era anche una terza persona, un militare, e hanno perquisito la casa di F.R, trovando un vero e proprio arsenale.

All'interno sono state rinvenute e sequestrate 15 armi (4 fucili e 7 pistole), 3 katane e 200 cartucce di diverso calibro non dichiarate.

Trovata anche una pistola calibro 22 (come il proiettile che ha ferito la vittima).

Il proprietario dell'abitazione è stato arrestato per detenzione di armi clandestine, detenzione illegale di munizioni, omessa denuncia di armi, munizioni e materiale esplodente.

Gli uomini dell'Arma hanno raccolto riscontri sufficienti per smontare quanto raccontato dai tre protagonisti della vicenda: il ferimento è avvenuto in seguito a un evento accidentale e non a un tentato omicidio a opera di ignoti e il colpo è stato esploso all'interno dell'abitazione di F.R.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata