Risalita dei contagi in Italia: sono quasi 300, il dato più alto da sette giorni
70 i casi in Lombardia, 47 in Emilia RomagnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I nuovi focolai e la risalita dei casi in Lombardia (170, il 57,5% del totale) fanno aumentare i contagi da coronavirus in Italia. Nel bollettino odierno si registrano 296 casi (dato più alto degli ultimi sette giorni) a fronte di 56.061 tamponi.
Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale così a quota 239.706.
Continuano a calare, ma "solo" di 352 unità gli attualmente positivi, così come i ricoveri e le terapie intensive. I pazienti in condizioni gravi sono 103, quattro in meno rispetto a ieri, quelli ricoverati con sintomi 1.515 (-95). I restanti 16.685 sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi.
Altri 614 pazienti sono guariti, portando il totale a 186.725. Sono 34 i decessi, che portano il totale a 34.678.
I tamponi effettuati dall'inizio dell'epidemia sono 5.163.154.
Zero contagi si registrano nella Provincia Autonoma di Bolzano e in sei Regioni: Molise, Calabria, Basilicata, Valle d'Aosta, Umbria e Friuli.
Oltre ai 170 casi in Lombardia, da registrare i 47 in Emilia Romagna, dove pesa il focolaio alla Bartolini di Bologna. In doppia cifra anche Liguria per il cluster in una Rsa e Campania per il focolaio di Mondragone. In Lombardia si registrano anche 22 dei 34 decessi.
LA NOVITA' - Cambia la tabella del ministero della Salute, e la Protezione Civile smette di diffondere il suo bollettino quotidiano, che viene trasmesso da oggi in poi dal ministero guidato da Roberto Speranza.