Rimini, la Sardegna ospite alla Fiera dell'ortofrutta
Obiettivo promuovere le eccellenze localiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal 6 all'8 maggio la Sardegna sarà presente alla quarantaduesima edizione di Macfrut al Rimini Expo Centre, una delle fiere più importanti dedicate all'ortofrutta a livello europeo, contraddistinta dal messaggio "la salute vien mangiando e l'ortofrutta è alla base della sana alimentazione". «Macfrut è certamente uno degli appuntamenti internazionali principali per il comparto ortofrutticolo - afferma l'assessore all'Agricoltura, Gian Franco Satta -. Lo scorso mese di febbraio ho partecipato alla Fruit Logistica di Berlino e oggi, con il nostro spazio, la Sardegna sarà presente a Macfrut per promuovere le produzioni ortofrutticole di qualità della nostra terra, con una particolare attenzione dedicata alle nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale e alla valorizzazione del bene primario per eccellenza che è l'acqua».
L'azione promozionale rientra negli interventi del progetto integrato di filiera ortofrutticola, finanziato con Deliberazione della Giunta regionale e attuato in partenariato dalle agenzie regionali agricole Laore e Agris, Mercato agroalimentare di Sestu e piccole medie imprese in forma singola e aggregata.
La mostra, organizzata da Laore, è composta dalla collettiva 'Sardegna' di sei Pmi del settore che presenteranno i loro prodotti negli spazi espositivi dedicati. Lo spazio della Sardegna sarà animato, inoltre, da un programma ricco di iniziative che prevede momenti di approfondimento tecnico scientifico con la presentazione dei risultati progettuali curata dai referenti del partenariato e appuntamenti gastronomici, come show cooking e degustazioni guidate, incentrati sui prodotti delle aziende della collettiva, realizzate con il supporto dell'associazione cuochi della Provincia di Oristano.