Il luogo è lo stesso, l'aeroporto di Ciampino. L'occasione è un'altra, anche i presenti sono altri.

Sono le foto che hanno scatenato la polemica contro il governo sulla Rete. Per Battisti il pubblico delle grandi occasioni, con i ministri Salvini e Bonafede ad attendere l'arrivo dell'ex latitante, a favor di telecamere e di microfoni per sottolineare la vittoria dell'Italia e del governo.

Per la salma del giovane ucciso nell'attentato terroristico a Strasburgo, del governo c'era solo il ministro dei Rapporti col Parlamento Riccardo Fraccaro. Non proprio un big, insomma, a presenziare con Mattarella, che attendeva il corpo del 29enne assieme al papà e alla fidanzata di Megalizzi, morto esattamente un mese fa, il 14 dicembre.

C'è chi condivide le due foto, e commenta ironicamente: "Trova le differenze". "La salma di Megalizzi non era degna di essere accolta, vero?", si chiede un altro utente su Twitter.

E ancora: "Stupisce che ad accogliere la salma di Antonio Megalizzi, ragazzo che credeva nel suo Paese e ha pagato con la vita il suo sogno europeista, ci fosse solo il presidente Mattarella, mentre per l'arrivo a Ciampino di Battisti ci sono Salvini e Bonafede"; "Per prendere i like per aver catturato un assassino comunista sei in prima linea. Per Megalizzi a cui tutti dobbiamo essere grati avevi altri impegni", recita un altro tweet rivolto a Salvini.

Anche il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani si scaglia contro il "codazzo di politici" che ha accolto Cesare Battisti. "Un ergastolano, pluriomicida, terrorista rosso che si è preso gioco delle due vittime e dell'Italia deve scontare la sua pena fino all'ultimo giorno. Passerelle televisive del governo al suo arrivo a Ciampino sono assolutamente fuori luogo".

(Unioneonline/L)

Sulla pista di Ciampino i ministri Salvini e Bonafede
L'arrivo di Battisti in aeroporto
L'ex terrorista era scortato ma non ammanettato
Sul volto l'accenno di un sorriso
Il dispiegamento delle forze di polizia
È stato catturato da una squadra dell'Interpol
Andrà nel carcere di Oristano
A bordo dell'aereo che lo ha riportato nel nostro Paese
È stato arrestato in Bolivia
Da lì è stato estradato, senza passare per il Brasile
Il passaporto che aveva in tasca
L'arresto
(Tutte le foto sono Ansa)
© Riproduzione riservata