«La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona».

È quanto riferisce la Sala stampa della Santa Sede, che quotidianamente aggiorna sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Gemelli per una bronchite poi degenerata in polmonite bilaterale.

Bergoglio, fa sapere ancora la Santa Sede, «prosegue le cure ed anche l'attività lavorativa», cioè «la lettura e la firma di documenti, colloqui telefonici o con gli stretti collaboratori». Al momento le condizioni del Pontefice restano "stazionarie".

Sembrano dunque migliorare le condizioni del Pontefice, che ieri ha ricevuto la visita della premier Giorgia Meloni.

«Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell'umorismo», ha dichiarato Meloni che, spiega una nota di Palazzo Chigi, «si è recata al Policlinico Gemelli per fare visita al Santo Padre e nell’occasione gli ha espresso gli auguri di pronta guarigione, a nome del Governo e dell'intera Nazione».

Nel bollettino medico di ieri sera è stato evidenziato un «lieve miglioramento» degli indici infiammatori rilevato dalle analisi del sangue. Nel tardo pomeriggio di oggi sarà diffuso un nuovo bollettino con gli aggiornamenti medici. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata