«La notte è stata tranquilla, il Papa riposa».

Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede dopo che ieri, all'inizio della quarta settimana al Policlinico Gemelli per la polmonite bilaterale, il bollettino medico ha indicato che il Pontefice è in "graduale, lieve miglioramento", e per la prima volta i medici, che comunque non sciolgono ancora la prognosi, parlano di "buona risposta alla terapia".

Questa mattina, nella sua camera al decimo piano del Policlinico Gemelli, Bergoglio ha ricevuto la visita del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e del sostituto per gli Affari generali mons. Edgar Pena Parra. «Il Pontefice li incontra regolarmente durante la settimana e sta inserendo questi incontri anche nella sua degenza al Gemelli», spiega la Sala stampa vaticana, secondo cui «è questa l'occasione per aggiornare il Pontefice sulla situazione della Chiesa e del mondo».

Ieri Francesco "è sempre rimasto apiretico", senza febbre. Inoltre, "sono migliorati gli scambi gassosi; gli esami ematochimici ed emocrocitometrici si confermano stabili". I medici, "al fine di registrare anche nei prossimi giorni questi iniziali miglioramenti, prudenzialmente mantengono la prognosi ancora riservata". 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata