Niente Giro d'Italia, annullata la partenza del 9 maggio
La corsa rosa cambia programma a causa dell’epidemia di coronavirusPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche il Giro d’Italia subisce delle variazioni per via dell’epidemia di Coronavirus. La partenza della corsa rosa prevista per il 9 maggio in Ungheria è stata posticipata a data da destinarsi dopo il blocco imposto dal governo magiaro.
Il nuovo start sarà annunciato non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali.
Il percorso prevedeva l’esordio a Budapest per poi proseguire a Gyor. Solo nella quarta tappa si sarebbe arrivati in Italia con la Monreale-Agrigento di 136 chilometri e la conclusione della manifestazione a Cernusco sul Naviglio e Milano.
Il primo ciclista a risultare positivo al Covid-19 è stato Fernando Gaviria impegnato con la Uae Emirates ad Abu Dhabi. Il colombiano - considerato uno dei velocisti più forti al mondo – ha già vinto cinque tappe al Giro d’Italia nonostante i soli 25 anni. Al suo palmares va aggiunto il successo alla Parigi-Tours e due imposizioni al Tour de France (entrambe nel 2017). El misil – come viene soprannominato dai tifosi – è in quarantena assieme a tutto il suo Team.
Difficile capire quando verrà fissata la nuova partenza del Giro. C’è chi ipotizza addirittura dopo i Giochi Olimpici di Tokyo previsti in estate.
(Unioneonline/M)