«Nel 2024 sventato un attentato a Papa Francesco organizzato dall’Isis
In carcere in isolamento un 46enne legato a una “costola” turca del gruppo islamista, ma per la Questura di Trieste non ci sono correlazioniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel luglio 2024 fu sventato un piano per uccidere Papa Francesco.
È quanto emerge – come riporta Il Piccolo – da un’inchiesta che ha portato all’arresto di Hasan Uzun, 46 anni turco, detenuto in carcere, in isolamento.
L’attentato sarebbe stato programmato durante una visita del pontefice, morto lo scorso 21 aprile, a Trieste, dove il quarantaseienne è detenuto.
Secondo gli accertamenti il piano sarebbe stato progettato da un'organizzazione turca legata a Isis Khorasan. Dopo l'estradizione dall'Olanda, Uzun ha trascorso alcuni giorni in carcere a Milano, prima di essere trasferito a Trieste.
Proprio a Trieste, in un bar alla stazione, alla vigilia della visita di Bergoglio venne trovata una pistola e alcuni proiettili, all’interno di un trolley abbandonato. Proprio gli accertamenti su questo ritrovamento hanno portato al 46enne, fermato in Olanda dall’Interpol e poi estradato nel nostro Paese.
Tuttavia, per la Questura di Trieste «nessuna evidenza è emersa tra eventuali progettualità ostili o omicidiarie nei confronti del Santo Padre» e Uzun, che «sembrerebbe essere inserito in circuiti criminali non correlati al terrorismo di qualsivoglia matrice».
(Unioneonline)