Un ragazzo di 22 anni di Castelfranco Veneto (Treviso) è morto per le conseguenze di una meningite provocata da meningococco.

Il giovane, che presentava sintomi atipici da due giorni, si era aggravato due notti fa ed era stato ricoverato al pronto soccorso dell'ospedale. Ieri in mattinata il decesso.

I successivi accertamenti hanno confermato il sospetto diagnostico iniziale di malattia invasiva da meningococco ed ulteriori approfondimenti di laboratorio hanno individuato come responsabile il sierotipo B. 

Secondo le ricostruzioni, il contagio potrebbe essere avvenuto all’interno di una discoteca, dove il 22enne era stato pochi giorni prima.

I primi sintomi si sono manifestati mercoledì 23 marzo, con rinite e sangue dal naso. Giovedì sono subentrate febbricola, cefalea, stanchezza marcata, vomito. Poi nel corso della notte tra il 24 marzo ed il 25 marzo la situazione si è aggravata con comparsa di difficoltà respiratoria, dolore e debolezza agli arti inferiori e macchie al tronco ed al volto, e l’immediato ricorso all’ospedale, quando però non c’era più nulla da fare.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica si è prontamente attivato con l’indagine epidemiologica. Al momento sono stati individuati 14 contatti stretti, familiari ed extrafamiliari, che sono stati sottoposti a chemioprofilassi.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata