Migranti: nuovi approdi nel Sud Italia, anche il cadavere di un bimbo di tre anni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oltre 1500 migranti pronti a sbarcare, questa mattina, sulle coste del Sud Italia.
Poco dopo le otto la nave norvegese Siem Pilot è attraccata al porto di Salerno e sono state avviate le operazioni di accoglienza per 991 migranti, di cui 701 uomini, 118 donne (alcune al nono mese di gravidanza) e 172 minori. Fra loro anche il cadavere di un bimbo di meno di tre anni, di cui ancora non si conosce la provenienza e nemmeno le cause della morte. È la prima volta, in diciassette sbarchi sulle coste salernitane, che arriva anche il cadavere di un bambino.
Per il piccolo, che verrà vestito con un pantaloncino blu, una maglietta bianca e delle scarpette da ginnastica blu, è arrivata sul molo una bara bianca. Verrà sepolto nel cimitero di Salerno, se l'ambasciata di appartenenza non disporrà diversamente. I migranti sbarcati a Salerno saranno poi smistati in varie regioni: circa 100 resteranno in Campania, mentre gli altri saranno trasferiti in Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia Romagna.
Nuovo approdo anche al porto di Palermo per la nave militare "Eco", con a bordo oltre seicento migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Tra loro molti bambini e diverse donne. Ad accoglierli al porto il personale organizzato dalla Prefettura, tra azienda sanitaria locale, forze di polizia e volontari.