Migranti, la Sea Eye al largo della Sardegna: a bordo 12 minori
Nelle prossime ore l’arrivo al porto di Livorno, dove si stanno già ultimando le operazioni di smistamento di 142 personePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La "Sea Eye", la seconda nave Ong attesa domani a Livorno, al momento è in navigazione al largo della Sardegna: a bordo 108 migranti. Nel dettaglio, secondo i dati in possesso della prefettura, dovrebbero esserci 91 adulti, tra cui cinque donne, e 12 minori.
Nel porto di Livorno, intanto, questo pomeriggio si stanno ultimando le operazioni di smistamento dei 142 migranti sbarcati stamani dalla Life Support, nave ong di Emergency. Trenta i casi di scabbia identificati.
La scorsa notte, invece, a Lampedusa, un barchino di 7 metri, con a bordo 46 migranti, è affondato poco prima dell'arrivo dei soccorsi da parte della Cp271 della Guardia costiera. Fortunatamente non ci sono vittime o dispersi: tutte le persone, fra cui 11 donne e 3 minori, partite da Sfax ieri mattina, sono state tratte in salvo.
Continuano senza sosta gli arrivi di migranti sulla più grande delle isole Pelagie: nell'hotspot ci sono oltre 1.300 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti. La notte scorsa sono giunte 109 persone con 3 diverse barche. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 110 verranno imbarcate sul traghetto di linea Veronese che arriverà in serata a Porto Empedocle.
(Unioneonline/D)