Mappa Ue, nessuna Regione italiana rosso scuro: “A maggio meno contagi e morti”
Secondo l’Ecdc i dati in Italia miglioreranno nel prossimo mese
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non ci sono più Regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
Secondo la carta che misura l’incidenza dei contagi per 100mila abitanti la situazione in Italia è in miglioramento. La Regione con i dati migliori è il Molise, arancione. Il resto dello Stivale è rosso, ma va chiarito che i colori sono calcolati in modo diverso rispetto a quanto fanno Iss e ministero della Salute in Italia.
Nel resto d’Europa peggiora la situazione in Francia e resta critica in Svezia, Polonia e Ungheria.
Le previsioni per l’Italia sono di una situazione in miglioramento. I contagi potrebbero scendere fino a 41mila a settimana, ma in caso di recrudescenza potrebbero risalire superando i 164mila (più di 23mila al giorno).
I decessi potrebbero scendere a 980 a settimana nel migliore dei casi, o tornare a crescere fino a 3.176 ogni sette giorni nel peggiore.
Per la Germania la previsione di riferimento formulata dall'Ecdc indica invece che contagi e decessi sono destinati ad aumentare nel prossimo mese. Mentre in Francia potrebbe essere cominciato un lento calo di tutti e due i parametri. In Spagna poi il numero dei nuovi casi dovrebbe mantenersi stabile, con solo un lieve aumento dei morti da qui a un mese.
(Unioneonline/L)