Nuovo caso sospetto di listeria in Italia. E un altro uomo morto dopo aver mangiato un wurstel di pollo.

È accaduto ad Alessandria, dove un 80enne si è ammalato di meningite da listeria monocytogenes dopo aver mangiato alcuni wurstel crudi.

È successo lo scorso 29 settembre.

Già al lavoro sul caso, come anticipa Repubblica, il Ministero della salute, la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l'ASL, i carabinieri del NAS e la procura di Alessandria.

Secondo quanto trapela, l’uomo avrebbe comprato dei würstel di una grande azienda alimentare, poi consumati crudi. La presenza del batterio è stata riscontrata nei campionamenti effettuati in uno stabilimento di produzione: si tratta quindi di carne di pollame infetta.

I PRECEDENTI – Dal 2020 a oggi sono altre tre le persone decedute e 66 i casi clinici di listeriosi identificati in Italia. I decessi sono avvenuti a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e tutti hanno riguardato persone immunocompromesse o particolarmente fragili.

Nelle scorse settimane era avvenuto il ritiro di lotti di wurstel di pollo risultati positivi, e tolti dallo scaffale a titolo precauzionale dalla stessa azienda agricola produttrice veneta, la cooperativa Agricola Tre Valli.

Il prodotto, precisa l'azienda del Gruppo Veronesi, riguarda esclusivamente quanto prodotto e rimasto in commercio dopo l'estate, identificabile con il bollo CE IT 04 M e data di scadenza fino al 5 dicembre 2022 compreso.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata