La bozza del decreto: giallo "rafforzato" nei feriali e arancione nel weekend - Ipotesi zone bianche
Vietati gli spostamenti tra Regioni dal 7 al 15 gennaioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Zona gialla nei giorni feriali (ma "rafforzata", ossia senza la possibilità di spostarsi tra Regioni ma solo verso un'altra abitazione nella Regione per massimo due persone) e slittamento in zona arancione nel fine settimana 9-10 gennaio.
E' questo il contenuto del nuovo decreto anti-Covid, finito sul tavolo del Consiglio dei ministri, che resterà in vigore fino al 15 gennaio.
Nella bozza si legge infatti che "dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma".
Si conferma che, per il weekend del 9-10, tutta l'Italia sarà in fascia arancione con le stesse eccezioni, negli spostamenti tra i Comuni, previste per le feste natalizie. Oltre alla deroga prevista per massimo due persone (esclusi minori di 14 anni e persone non autosufficienti), "sono consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia".
L'INDICE RT - Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce: da lunedì 11 con Rt a 1 si andrà in zona arancione e con Rt a 1,25 in zona rossa.
Venerdì arriverà il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e sulla base dei dati aggiornati scatteranno le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza per l'attribuzione dei colori. Ad oggi, in arancione andrebbero Calabria, Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto, che hanno tutte un Rt superiore ad 1 e un rischio alto, mentre Marche ed Emilia Romagna sono al limite.
Dopo il 15 gennaio il governo si riunirà probabilmente per un nuovo provvedimento che confermerà le misure in atto con il sistema delle fasce almeno fino al 31 gennaio.
(Unioneonline/D)