Una grande bandiera della Palestina appesa sulla facciata principale del Duomo di Milano, proprio tra le due guglie principali.

A esporre il drappo l'ex parlamentare dei Verdi, Stefano Apuzzo, ora candidato alle europee con Alleanza Verdi e Sinistra. Lo ha confermato lui stesso all’Ansa, spiegando che insieme a lui c'era anche l'esponente dei Verdi Francesco Fortinguerra.

I due avevano raggiunto le terrazze del Duomo salendo a piedi, nel percorso classico per i turisti: «Io avevo questa enorme bandiera della Palestina - ha detto Apuzzo - arrotolata nei pantaloni. Arrivati ad un certo punto quasi in cima avevo già notato una piccola finestrella aperta che dà su un davanzale centrale della facciata. Quindi sono uscito su questa specie di ballatoio e ho avuto il tempo di appendere la bandiera».

La stessa operazione, sventolando la bandiera della Palestina, l'ex parlamentare l'aveva fatta alcuni giorni fa alla Camera: «Pensiamo a quanto soffrono i bambini e le donne a Gaza, a migliaia di persone dilaniate dalle bombe, anche italiane, lanciate da Israele - ha spiegato -, è ora di una tregua. Di liberare i 2 milioni e mezzo di civili a Gaza ostaggi delle bombe. E bisogna ricordare alle istituzioni italiane di prendere una posizione. E non stare nell'indifferenza».

Poco dopo sono arrivati due addetti alla sicurezza del Duomo e hanno rimosso la bandiera dalla facciata: «Poi è arrivata la polizia e ci ha sequestrato la bandiera», ha concluso Apuzzo che non sa al momento se lui e il collega sono stati denunciati.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata