Un’insegnante di 57 anni è stata trasportata stamani in condizioni gravi in ospedale a Bergamo.

La donna sarebbe stata accoltellata al collo e all’addome da uno studente di 13 anni fuori dall'istituto comprensivo di via Damiano Chiesa di Trescore Balneario e, dopo l'allarme, è stata soccorsa con l'elicottero.

Trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stata sottoposta ad intervento chirurgico: secondo fonti ospedaliere, non sarebbe in pericolo di vita anche se le sue condizioni restano serie.

Sull'episodio, avvenuto attorno alle 7.45, indagano i carabinieri

«Quanto accaduto presso l'Istituto comprensivo di Trescore Balneario, è un fatto di una gravità sconvolgente – le parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara – . Esprimo innanzitutto la mia forte vicinanza alla docente, ai suoi famigliari, alla scuola. Questo fatto dimostra che è necessario approvare rapidamente le nuove, severe norme predisposte dal governo per contrastare la criminalità giovanile e in particolare la diffusione di armi improprie fra i giovani. Misure necessarie da accompagnare a quelle che abbiano già avviato nelle scuole sulla condotta e l'educazione al rispetto e che a breve saranno avviate come quella sulla assistenza psicologica».

Il 13enne, secondo quanto si apprende, indossava un paio di pantaloni mimetici e una maglietta con la scritta "vendetta”. Nello zaino aveva una pistola scacciacani. 

Della vicenda si occuperà la Procura dei minori di Brescia. Non avendo lo studente ancora 14 anni non è imputabile e quindi non è processabile.  prevista comunque l'eventuale applicazione nei suoi confronti di misure di sicurezza, qualora sia considerato socialmente pericoloso, come il riformatorio o la libertà vigilata.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata