Più guariti, ma anche vittime in aumento. E' il quadro aggiornato dell'epidemia di coronavirus in Lombardia, regione "osservata speciale" di questa Fase 2 dell'emergenza Covid.

"Aumenta sensibilmente, rispetto a ieri, il numero dei guariti. Induce all'ottimismo anche il numero dei pazienti in terapia intensiva e non in terapia intensiva, entrambi in costante diminuzione", ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando gli ultimi dati che fotografano l'andamento dei contagi sul territorio.

E Gallera, in particolare, evidenzia il raddoppio nel giro di 24 ore dei guariti: ieri erano aumentati di 402, oggi sono 823 in più. Il totale dei guariti da inizio emergenza passa quindi da 34.219 a 35.042.

Quanto alle nuove positività accertate, sono 326 in più rispetto a ieri, ma, ha spiegato l'assessore, "anche i dati di oggi indicano che il trend dei contagi è sostanzialmente soddisfacente. Il rapporto tra i tamponi effettuati (11.809 in più rispetto a ieri, ndr) e i casi positivi è nel complesso favorevole", ha concluso Gallera.

Come detto, però, ci sono decine di nuove vittime: 69 in più rispetto a ieri, con il computo dei morti per Covid a livello regionale che arriva a quota 15.519.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata