Il rifugio sicuro di hacker e truffatori: sequestrata un’infrastruttura Vpn
L’operazione congiunta della Polizia di Milano assieme alle forze dell’ordine di Europa, Usa e Canada
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Operazione congiunta contro gli hacker della Polizia Postale di Milano che, sotto la direzione della Procura meneghina, ha lavorato assieme alle forze dell’ordine e le autorità giudiziarie in Europa, Stati Uniti e Canada, il tutto coordinato da Europol, Eurojost e Procura nazionale olandese.
La Polizia ha sequestrato un’intera infrastruttura Vpn in grado di rendere anonime e cifrare le tracche informatiche usata da gruppi criminali che diffondevano virus informatici di tipo ransomware.
In particolare, è stato chiuso uno dei nodi dell’infrastruttura di rete che forniva ai criminali un rifugio sicuro da cui attaccare le vittime. Sequestrati i server dove DoubleVPN ospitava i contenuti, mentre sono stati oscurati i domini web.
"Le forze dell'ordine sono più efficaci quando lavorano insieme - ha detto il capo del Centro europeo per la criminalità informatica di Europol, Edvardas Sileris - e il comunicato di oggi manda un messaggio forte ai criminali che usano questi servizi: l'età dell'oro delle Vpn criminali è finita".
(Unioneonline/L)