"Il ministro Madia ci sa fare col gelato"Bufera sull'articolo pubblicato da Chi
Il settimanale diretto da Alfonso Signorini nel mirino del web dopo la pubblicazione di una sequenza fotografica accompagnata da un titolo allusivo. Il Pd: "Vergognoso". Signorini: "E il Calippo della Pascale?".Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una serie di foto che mostrano il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia che mangia un cono gelato, accompagnate da un titolo più che allusivo: "Ci sa fare col gelato". E' bufera sul settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini, "reo" di aver pubblicato una sequenza di immagini ritenute "offensive" e "vergognose". La polemica è esplosa dapprima sui social network, che hanno tempestato il giornale di critiche e commenti sdegnati. Da "spazzatura" a "becero", passando per "maschilista", "porcheria" e chi più ne ha più ne metta. E non manca il biasimo da parte dei colleghi nei confronti di Signorini. "E' per queste cose - commenta ad esempio un giornalista - che mi viene voglia di strappare il tesserino".
LE PARLAMENTARI PD - Immediate anche le prese di posizione della politica. "Esprimo la mia più totale solidarietà alla ministra Marianna Madia per la vergognosa pagina pubblicata dal settimanale Chi" commenta Giovanna Martelli, deputata del Partito Democratico e consigliere per le Pari Opportunità di Palazzo Chigi. "Ancora una volta - aggiunge Martelli - ci troviamo di fronte a una informazione che discrimina le donne, dando un'immagine di un Paese arretrato sul tema del riconoscimento delle donne nella vita pubblica". Sulla stessa lunghezza d'onda le senatrici Laura Cantini e Nadia Ginetti della direzione Pd: "Una sola parola per commentare il servizio di Chi sul ministro Madia: vergogna. L'Italia che ha in mente il settimanale della Mondadori è quella delle caverne e degli uomini primitivi".
DUE PESI E DUE MISURE - Nemmeno la risposta di Signorini alle accuse si è fatta attendere. Il direttore di Chi non ha esitato a criticare chi lo critica tirando in ballo il principio dei "due pesi e due misure". E lo ha fatto con un tweet, dove si legge: "Calippo sì. Gelato no?". Il riferimento è a un video musicale di qualche anno fa, che ritrae Francesca Pascale, fidanzata di Silvio Berlusconi, intenta a mangiare un ghiacciolo in spiaggia.
PROVVEDIMENTI - Dal canto proprio, il Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia conferma di aver aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Signorini.