Guasto ai radar, Tim prende le distanze: «Estranea al caos voli», supporto a Enav
«Garantiti tutti i livelli di affidabilità»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel prendere atto del comunicato stampa di Enav sul guasto al Centro di controllo d'area di Milano, in cui si riferiva di una «avaria al sistema di trasmissione dati radar presso il Centro di Controllo d'Area di Milano» dovuta a un problema di «connettività che consente l'afflusso dei dati radar alla sala operativa e che è garantita da un fornitore esterno di telecomunicazioni, ovvero Tim», la compagnia di telecomunicazioni precisa che «la trasmissione dei dati viene garantita da sistemi ridondanti per cui, ove non funzioni un canale, se ne attiva un altro di backup».
Il gruppo conferma di «essere stato costantemente operativo per monitorare la situazione e garantire i livelli di affidabilità richiesti dal sistema sia per la componente di propria responsabilità contrattuale sia a supporto di Enav. Nel rilevare infine che il funzionamento del radar dipende da diversi sistemi riferibili a differenti operatori e sulla base delle informazioni in nostro possesso, Tim si considera estranea ai fatti».
«Confidiamo che le analisi in corso stabiliranno la catena di responsabilità anche nell'ottica che l'accaduto non possa reiterarsi», aggiunge la compagnia.
(Unioneonline)