Una grigliata di carne per le festività pasquali non può mancare, e quando la voglia diventa più forte dei divieti ci si organizza diversamente.

In una Palermo presidiata dalle forze dell'ordine per impedire il consueto esodo verso i parchi e le località di villeggiatura, alcune famiglie hanno fatto a modo loro, allestendo tavoli e barbecue sui tetti dei palazzi in cui abitano.

Accade nel quartiere di edilizia popolare dello Sperone,. Le immagini della girgliata sui tetti, accompagnate dalla colonna sonora delle canzoni neomelodiche, immortalano decine di persone impegnate ad arrostire la carne, a mangiare e a bere.

Il video sta spopolando sui social e documenta un comportamento evidentemente irresponsabile. Sia perché ci sono decine di persone che non rispettano minimamente le distanze di sicurezza, sia perché si tratta del lastrico solare del palazzo, privo di ringhiere e barriere di protezione.

E alla fine del pranzo, balli di gruppo e persino fuochi d'artificio.

Il video, diventato virale, è giunto all'attenzione del sindaco Leoluca Orlando, che ha definito i protagonisti degli "incoscienti criminali". Poi sono intervenute le forze dell'ordine sorvolando la zona con un elicottero e la polizia municipale: sentite le sirene, i tetti si sono svuotati improvvisamente dai tanti nuclei familiari che li stavano poplando.

Ora si indaga per identificare i partecipanti alla grigliata, alcuni dei quali hanno anche postato sui social le immagini del loro pranzo. Dicendo che "questo è il modo migliore per combattere il virus".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata