Addio a Ludovico Clemente Garavani, noto semplicemente come Valentino. Lo stilista è morto a 93 anni. Creatore dell'omonimo marchio, è scomparso nella sua casa romana. L'annuncio è stato dato dalla Fondazione Valentino Garavani e da Giancarlo Giammetti, a lungo compagno dello stilista.

La camera ardente sarà allestita alla PM23, in piazza Mignanelli a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18.

Mentre il funerale sarà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.

Nato a Voghera nel 1932, ha mosso i primi passi nel mondo della moda a Parigi, formandosi negli atelier di Jean Dèsses e Guy Laroche.

Tornato in Italia, nel 1958 ha aperto a Roma, in via Condotti, il suo laboratorio di sartoria. La svolta nella sua carriera è stata nel 1962, a Palazzo Pitti.

«Lo ricordo con un colore: il rosso con cui ha tinto la moda e un’epoca, dando l’avvio al pret-a-porter italiano»: così lo stilista Antonio Marras. «Valentino lascia un grande vuoto e un grande spazio che difficilmente verrà riempito. Un vero e proprio maestro di moda e vita, che ha fatto sognare intere generazioni».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata