Al via la riunione tra Governo, Regioni ed enti locali sulle misure restrittive per il periodo di Natale, che saranno sul tavolo del Consiglio dei ministri già convocato alle 18.

Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e quello della Salute Roberto Speranza stanno illustrando a presidenti e rappresentanti la proposta del governo: zona rossa in tutta Italia nei festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, per un totale di 10 giorni, e zona arancione per gli altri giorni.

L'indice di contagio Rt già "questa settimana sale da 0,82 a 0,86", ha detto a quanto si apprende da fonti dell'esecutivo il ministro Speranza: è perciò necessario, ha aggiunto, per arginare la risalita dei contagi, disporre dal 24 dicembre al 6 gennaio la zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni lavorativi.

I DUE COMMENSALI - Si profila all'orizzonte poi la deroga dei "due commensali": fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni sarà consentito, sia nelle giornate "rosse" che in quelle "arancioni", a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private. Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.

GLI SPOSTAMENTI - Inoltre nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri, mentre non ci si potrà muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 chilometri.

BOCCIA: "INVERNO TRA I PIU' BUI" - Questo "è tra gli inverni più bui che il nostro Paese ricordi, restiamo uniti e ne usciremo insieme nel 2021", le parole del ministro Boccia alle Regioni, che ha sottolineato che "le misure restrittive hanno sempre avuto ragione".

Ogni scelta fatta "è agli atti e ognuno può rivedere cosa aveva detto prima e cosa è successo, il tempo dei bilanci arriverà". Ecco perché chi in piena emergenza "esterna solo giudizi livorosi, non rende un servizio all'Italia". "Le istituzioni - ha concluso - rappresentano tutti gli italiani e non solo quelli che li hanno votati".

(Unioneonline/D)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata