Italiana, ma esclusa da un concorso di canto perché nera.

È successo a Dora B., una ragazzina di 15 anni nata nel nostro Paese da genitori ghanesi e residente a Verona.

La giovane ha voluto denunciare su Facebook l'episodio di razzismo di cui è stata vittima.

Attraverso un post ha raccontato di essere stata rifiutata dalla gara di canto "Canta Verona Festival" dallo stesso organizzatore della manifestazione, S. P., che - dopo essere stato contattato dalla ragazza tramite un messaggio privato sul social network - ha affermato che il concorso non accettava la partecipazione di "stranieri".

Un'obiezione a cui l'aspirante cantante ha risposto: "Se ho la cittadinanza italiana, non sono straniera, di conseguenza posso partecipare, no?".

Uno screenshot della conversazione

L'organizzatore del festival però ha ribadito la sua volontà di escluderla dalla competizione, replicando: "No!!! Italiani si nasce, non si diventa. E si nasce da genitori italiani... Io la penso così ed è riservato solo a italiani di fatto".

Dora allora ha deciso di rendere pubblici gli screenshot della conversazione: in poche ore il suo post è diventato virale, ricevendo centinaia di commenti indignati per il comportamento dell'uomo.

Solo a quel punto S. P. è tornato sui suoi passi e ha chiesto scusa alla ragazzina, chiedendole di partecipare alla gara. Un'offerta che la giovane ha però rifiutato.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata