Mentre la città di Roma è blindata per la visita del presidente cinese Xi Jinping, nella notte sono spuntate tre opere di Tv-Boy, l'artista palermitano che da anni vive a Barcellona e che esattamente un anno fa realizzò nei muri del centro della capitale il bacio gay tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio (fatto cancellare da Virginia Raggi).

I due, questa volta, sono di nuovo protagonisti ma con il premier Giuseppe Conte: sui muri di vicolo della Torretta, a due passi dal Parlamento e da Palazzo Chigi, i vicepremier sono comparsi in versione "Il Gatto e la Volpe" di Collodi.

Tra loro il premier Conte nella versione Pinocchio.

"L'opera fa riferimento alle pesanti critiche ricevute da Conte da parte del capogruppo dei Liberaldemocratici, Guy Verhofstadt, che lo scorso 12 febbraio, a Strasburgo, lo definì un burattino nelle mani di Salvini e Di Maio", spiega lo stesso artista nella didascalia affissa, con tanto di QRcode, accanto all'opera.

La spiegazione del murale nel centro di Roma (Ansa)

Chissà se anche questa opera - come la precedente - verrà cancellata dal sindaco della città. Non è, tra l'altro, la sola comparsa nella notte: il secondo murale è dedicato a Virginia Raggi e si intitola "L'arte è per sempre". Il terzo ritrae papa Francesco con un bambino sulle spalle mentre scrive "Stop Abuse" con la bomboletta.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata