Si è detto sempre che tutti, anche gli assassini, hanno diritto a una difesa. Ed è giusto. Ma in tempi di emergenza c'è chi ha deciso di non difendere coloro che violano le disposizioni del governo per il contenimento del coronavirus.

E' il caso di Carmen Posillipo, casertana con origini bergamasche, che ha scelto la linea dura proprio come il presidente di Regione Vincenzo De Luca.

"Non venite da me per essere difesi da eventuali denunce per violazione dell'ordinanza di restare a casa - ha dichiarato - mi dichiarerò obiettore di coscienza"

Moglie di un dirigente della Polizia di Stato, si chiede: "Ma è possibile che gli esseri umani siano così irresponsabili e riescano a comprendere il dolore solo se toccati in prima persona?".

Alla base di questo probabilmente anche sofferenze familiari: "L'Italia è in ginocchio, al Nord c'è uno sterminio. A Bergamo ho quattro familiari contagiati, uno è in terapia intensiva. C'è gente che viene seppellita senza neanche avere l'ultimo saluto della famiglia", continua.

Infine: "So che è difficile stare in casa, ma se è per la sopravvivenza è un dovere farlo. Chi non lo fa è un criminale e io non lo difenderò".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata