Zona franca, il Cal dà parere positivoSi torna in Consiglio, poi l'ok dell'Aula
Si potrebbe chiudere la settimana prossima l'iter in commissione Riforme per l'istituzione in Sardegna della zona franca integrale con la modifica dell'articolo 10 dello Statuto, prevedendo che il territorio regionale sia posto fuori dalla linea doganale.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con una delibera di oggi, che sarà trasmessa nelle prossime ore, il Consiglio delle Autonomie locali (Cal) ha espresso parere favorevole alla proposta di legge nazionale esitata dalla commissione. Ora il provvedimento dovrà essere definitivamente approvato dai commissari, quindi passerà all'esame dell'Aula per la discussione e il voto finale, poi sarà trasmesso al Parlamento per il normale iter di formazione della legge.
La proposta di modifica del Titolo terzo dello Statuto, infatti, non necessità del procedimento aggravato di revisione costituzionale, con i due passaggi alle Camere. Secondo quanto si è appreso, il parere del Cal, pur positivo, esprime le già rilevate perplessità sul percorso indicato, ma che non si è voluto ostacolare.
Nella discussione tenutasi ad Oristano è emersa una stigmatizzazione dell'atteggiamento della commissione Riforme in merito alle audizioni che hanno accompagnato la fase di stesura del testo e che hanno coinvolto i Movimenti per la zona franca, ma non il Consiglio delle Autonomie locali.